Roberto Giovannelli – bibliografia

Roberto Giovannelli – bibliografia

1969
– Cartiere (l’ultimo cartaio), novellina stampata in «Notiziario del Circolo culturale Il Tempio», Pistoia 2009.

1977
– Profumi & Odori, al fuoco! al fuoco!, in «Foglio/Manifesto», numero unico, Pistoia.

1981
– Breve dialogo di pittura, Mnemosine studio, Pistoia.

1983
– Qui c’è Bonaventura Berlinghieri, ricognizione fotografica del dossale di Bonaventura Berlinghieri conservato in San Francesco di Pescia, Monsummano.
– Accademie di gesso, «Labyrinthos», II, 3/4, Firenze, pp. 197-207.

1984
– Giuseppe Bertini lucchese voce sconosciuta al Thieme Becker, «Labyrinthos», III, 5/6, Firenze. pp. 121-141.

1985
– Nuovi contributi per Bernardino Nocchi, «Labyrinthos», IV, 7-8, Firenze, pp. 119-199.

1987
– Lorenzo Viani, il quartiere del Bastardo e alcuni appunti per Michele Marcucci, «Il Foglio», III, 1-2, Pistoia 1987.
– Pistoia, la villa di Scornio e Bezzuoli vandalizzato, «Il Foglio», III, 3-4, Pistoia.

1988
– Trattatello sul Nudo di Niccola Monti, «Labyrinthos», VII-VIII, 13/16, Firenze, 1988-89, pp. 397-435.

1989
– Giovan Bernardino Nocchi, Ritratto di Pio VII, scheda in Aa. Vv., Memoria storica e attualità fra Rivoluzione e Restaurazione, Bozzetti e Modelli dalla fine del XVIII alla metà del XX secolo, catalogo della mostra, Torgiano, pp. 30-31.
– Giovan Bernardino Nocchi, Il pianto di Ulisse, scheda in Aa. Vv., Memoria storica e attualità fra Rivoluzione e Restaurazione, Bozzetti e Modelli dalla fine del XVIII alla metà del XX secolo, catalogo della mostra, Torgiano, pp. 58-63.

1990
– Giordani a Niccola Monti, quarantatre lettere (1827-1848), curatela in «Labyrinthos», IX, 17/18, Firenze, pp. 143-197.

1991
– «Labyrinthos» speciale, recensione in «Il Ponte», XLVII, nn. 8-9, agosto-settembre. pp. 202-208.
– Niccola Monti, pittore pistojese (1780-1864), dispensa della conferenza tenuta il 26 marzo presso il Palazzo Comunale di Pistoia, per il ciclo di iniziative e incontri “Il Museo dal vivo”, a cura del Museo Civico di Pistoia.
– Scuola di Pittura, Notina (lineamenti per un piano quadriennale di studi), Accademia di Belle Arti di Firenze, brochure design a cura de «Il Ponte», Vallecchi, Firenze.

1992
– Spigolature al seguito di Bernardino Nocchi,  «Labyrinthos», XI-XII, 21/24, Firenze, pp. 253-304.
– Per Stefano Tofanelli, «Labyrinthos», XI-XII, 21/24, Firenze, pp. 393-430.
– Paideia pedestre, recensione in «Il Ponte», XLVIII, n. 2, febbraio, pp. 119-126.
– Accademia di belle arti di Firenze. Disegni dell’Ottocento, catalogo della mostra (curatela, con una premessa di G.L. Mellini), Firenze, Vallecchi.

1994
– Tofanelli, Morghen, Leonardo, «Labyrinthos», XII, 25/26, pp. 197-226, con Appendice: Agostino e Andrea Tofanelli 6 lettere a Tommaso Trenta, Firenze, pp. 227-230.
– Appunti per Giusti e Bilancini, «Libero», ricerche sulla scultura del primo Novecento, n. 4, Firenze, pp. 2-12.
– Niccola Monti. Michelangelo sospende di scolpire la statua del Mosè per riflettere sul suo lavoro, scheda in Michelangelo nell’Ottocento, Il centenario del 1875, catalogo della mostra a cura di S. Corsi con la collaborazione di C. Sisi, Firenze, Charta, n. 64, pp. 78-79.
– Giovanni Costetti, Ritratto del pittore Gigiotti-Zanini, «Il Ponte», L, n. 3, marzo, Firenze, pp. 110-111.
– Giovanni Michelucci,”piacque a San Francesco riposarsi sotto la quercia”, «Il Ponte», L, n. 4, Firenze,  aprile. pp. 115-116.
– Giulio Pierucci, Casolare con pecorina, «Il Ponte», L, n. 5, Firenze, maggio, pp. 97-98.
– Angelo Maria Landi, Nudo femminile disteso, «Il Ponte», L, n. 6, Firenze, giugno, pp. 126-127.
– Riccardo Gizdulich, Disegno per il progetto di ricostruzione della riva sinistra dell’Arno, «Il Ponte», L, nn. 7-8, Firenze, luglio-agosto, pp. 133-134.
– Raffaele De Grada, Dintorni di Milano, «Il Ponte», L, n. 9, Firenze, settembre, pp. 92-93.

1995
– Umberto Mariotti, Nudo femminile, «Il Ponte», LI, n. 4, aprile, pp. 143-144.
– Alberto Casarotti, Figura di adolescente, «Il Ponte», LI, n. 5, maggio, pp. 90-91.
– Pietro Bugiani, Bottaccio, «Il Ponte», LI, n. 10, ottobre. pp. 130-131.

1996
– Architettura e paesaggio nell’immaginario pittorico. Conversazione in un bozzetto e cinque quadri, a cura del Laboratorio di Progettazione dell’Architettura 2, Prof. Carlo Canepari, Facoltà di Architettura, S. Verdiana, Firenze.
– Letterina sulla dispersione del patrimonio artistico in Valdinievole, in «Nebulæ», n. 1, Firenze, gennaio, pp. 10-11.

1998
– Accademia in Galleria, d’aprés Maestri del Novecento [Scuola di pittura. Riflessioni sulla copia di alcune opere conservate nella galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti], curatela della mostra e del catalogo, Lyceum Club Internazionale, Firenze.
– A zonzo in Valdinievole, [con lo psedudonimo Jacopo Bajata] in «Nebulæ», n. 8, Firenze, maggio, pp. 4-6.
– Bernardino Nocchi. Lettere familiari, I (1769-1800), curatela, in «Labyrinthos», XVII, 33/34, Firenze, pp. 241- 271.

1999
– Bernardino Nocchi. Lettere familiari, 2 (1801-1806), curatela, in «Labyrinthos», XVIII, 35/36, Firenze, pp. 249- 268.

2000
– Bernardino Nocchi. Lettere familiari, 3 (1806), curatela, in «Labyrinthos», XIX, 37/38, Firenze, pp. 195- 213.
– Najadi, in Metamorfosi di Venere, catalogo della mostra a cura di R. Giovannelli, M. P. Gonnelli, E. Bardazzi, Edizioni Libreria Gonnelli, Firenze.
– Progetto e cura editoriale dell’edizione in lingua inglese, The Adventures of Pinocchio, tale a puppet, di C. Collodi, attività della Scuola di Pittura, Accademia di Belle Arti di Firenze in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Bandecchi e Vivaldi, Pontedera (Pisa).
– C’era una volta, progetto e cura editoriale de Le avventure di Pinocchio, storia di un burattino di C. Collodi, illustrata da tanti bambini, attività della Scuola di Pittura, Accademia delle Belle Arti di Firenze, Bandecchi e Vivaldi, Pontedera (Pisa).
– Nota senza titolo in Ex voto per il millennio, catalogo della mostra a cura di N. Micieli, Jaca Book, il Grandevetro, Calci (Pisa).

2001
– Giuseppe Giusti, “un trasporto grandissimo” per il disegno, in Giuseppe Giusti. Lettere familiari edite e inedite, a cura di L. Angeli, Bandecchi e Vivaldi, Pontedera (Pisa), pp. 23-66.
– Nota in margine ai “Disegni Capricciosi” raccolti in un album lucchese del ‘600, in C. Lapucci, Introduzione allo studio delle tradizioni popolari, Edizioni Polistampa, Firenze, pp. 389-396.
– Un diporto artistico in Valdinievole, in Montecatini città giardino delle Terme a cura di M. A. Giusti. Coordinamento scientifico di R. Giovannelli. Skira, Ginevra – Milano, pp. 111-215.

2003
– La contessa Eleonora Pandolfini in effigie, scheda in «Museo Stibbert Firenze», Abiti europei, n. 7-8, Firenze, pp. 76-77.

2004
– Pinocchio, ovvero del color turchiniccio, in Zefiro e Flora, catalogo relativo alla decorazione murale del portale “Dino Bianchi” realizzato in Pescia, Edizioni Polistampa, Firenze.
– Alcuni eventi figurativi tra Settecento e Ottocento in Valdinievole [con un inedito carteggio fra Luigi Crespi e Innocenzo Ansaldi], in Atti del Convegno Aspetti della Valdinievole fra Illuminismo e Restaurazione, Buggiano Castello, 28 giugno 2003, Buggiano, pp. 65-117.
– Stefano Tofanelli. Sansone e Dalila, scheda in Quadreria 2004. Storia, Ritratto, Paesaggio. Pittori in Italia tra Neoclassico e Romantico, catalogo della mostra a cura di F. Leone, Roma, n. 6, pp. 8-11.
– Piccolo viaggio al centro della Toscana: da Montecatini per luoghi d’incanto, tra arte, storia, architettura, paesaggio e tradizioni popolari, curatela con la collaborazione di C. Lapucci, Gli Ori, Pistoia. Tra le voci in Sommario: Alcuni dipinti di primo Ottocento a Pistoia. Giovan Galeazzo Sforza malato nel Castello di Pavia visitato da Carlo VIII di Francia. Pier Capponi che innanzi a Carlo VIII straccia gli iniqui capitoli imposti alla città di Firenze. Ritratto di Ferdinando III di Lorena. Maledizione di Caino (opere di Niccola Monti). La danza del Decamerone (di Giuseppe Bezzuoli). Villa di Bellavista. Pescia, carta e cartiere. Un Pinocchio dimenticato. Un disegno per Villa Garzoni (opera di Francesco Antonio Cecchi). Figurinai lucchesi. Un sosia di Geppetto (per Giovanni Antonio Nocchi).
– Jorio Vivarelli Maestro di scultura in Jorio Vivarelli. Un ponte fra Firenze e le Americhe, catalogo della mostra, Accademia delle Arti del Disegno, Firenze , 7-28 febbraio, pp. 22-34.
– Viaggetto a zigzag fra gipsoteche, modelli e bozzetti, nota introduttiva in Gipsoteca. Ottanta gessi originali dall’Otto al Novecento, catalogo della mostra, Galleria Carlo Virgilio, Roma 3 marzo – 30 aprile, a cura di S. Grandesso, Roma, pp. 5-11.

2005
– La  Collezione di Ranieri Bartolini, tra Neoclassicismo e Restaurazione, in «Notizie di Storia», VII, pp. 33-36.

2006
– Due scuole ottocentesche di pittura in Toscana: Cortona e Sansepolcro, saggio in Arte in terra d’Arezzo, a cura di L. Fornasari e A. Giannotti, Firenze, Edifr, pp.143-168.
– Vagabondaggi di carta. Con un florilegio di ex-libris italiani della prima metà del Novecento, collana «Scrapts – taccuini di lavoro», n. 1, Edizioni Polistampa, Firenze.

2008
– Niccola Monti. Michelangelo sospende di scolpire la statua del Mosè per riflettere sul suo lavoro, scheda in Il volto di Michelangelo, Catalogo della mostra a cura di P. Ragionieri, Firenze, Mandragora, n. 16, pp. 50-52.
– Il Nudo in scena. Due passi con Pietro Benvenuti nella fiorentina Accademia delle Belle Arti, Firenze, collana «Scrapts – taccuini di lavoro», n. 2, Edizioni Polistampa, 2008. Sommario: Dialoghetto tra l’autore ed un amico. Il Nudo in scena. Scuola del Nudo. Nudi maschili e lo scandaloso “modello di donna”. Scuola di pittura. Scuola di disegno. Stanza del Maestro di disegno. “Principj del Disegno”. Canova, Minette e le altre. Tofanelli, Morghen e “una rispettabile signora”. Lo studio di Pietro Benvenuti. Intermezzo. Modelli in posa. Disegni inediti di Pietro Benvenuti. Buongiorno Professor Pollastrini! Mi chiamo michele Marcucci… Una soffitta abbastanza sfogata. Intorno a Giovanni Fattori. Fantasia su un cassettone dalle zampe leonine. Carro d’Apollo. Orticello botanico. Modelle. Pietrificati sembianti. Pietro Pedroni e lo scheletro. Verso il Colosso di Montecavallo. Note.
– Scrapts, appunti dai taccuini di viaggio, in Aa. Vv., Temperature variabili, catalogo della mostra, Accademia delle Arti del Disegno, n. 38, Firenze, Edizioni Polistampa, pp. 34-55.
– Appunti sul Disegno, “Sala del Cenacolo”, lezione dell’8 febbraio, dispensa a cura della Scuola di pittura, Accademia di Belle Arti di Firenze.

2009
– Leopoldo Neofreschi. Alessandro il Grande che ha in mano la coppa donatagli dal medico Filippo, scheda in Pittore Imperiale. Pietro Benvenuti alla corte di Napoleone e dei Lorena, catalogo della mostra a cura di L. Fornasari e C. Sisi, Firenze, n.10, p. 60.
– Antonio Cavallucci, La vestizione di santa Bona, scheda in Pittore Imperiale. Pietro Benvenuti alla corte di Napoleone e dei Lorena, catalogo della mostra a cura di L. Fornasari e C. Sisi, Firenze. ,  n. 53, p. 100.
– Gaspero Martellini. Elisa Baciocchi alla distribuzione dei premi in Accademia alla presenza di Antonio Canova, scheda in Pittore Imperiale. Pietro Benvenuti alla corte di Napoleone e dei Lorena, catalogo della mostra a cura di L. Fornasari e C. Sisi, Firenze, n. 75, p. 122.
– Pietro Benvenuti. Ritratto dell’architetto Niccolò Matas, scheda in Pittore Imperiale. Pietro Benvenuti alla corte di Napoleone e dei Lorena, catalogo della mostra a cura di L. Fornasari e C. Sisi, Firenze, n. 147, p. 197.
– Pietro Benvenuti. Ritratto della contessa Eleonora Nencini nata Pandolfini, scheda in Pittore Imperiale. Pietro Benvenuti alla corte di Napoleone e dei Lorena, catalogo della mostra a cura di L. Fornasari e C. Sisi, Firenze, n. 153, p. 204.

2010
– Presentazione del volume di C. Lapucci, Il numero e la struttura universale, collana «Scrapts – taccuini di lavoro», n. 3, Firenze, Edizioni Polistampa.
– Lettere pittoriche, Niccola Monti, Lettre a monsieur Josep Bezzuoli l’un des Maitres de Dessin de l’Académie I. et R. des Beaux Arts a Florence, Varsavie le 11 octobre 1819, curatela, Firenze, Mauro Pagliai Editore.

2011
– Taccuino di pensieri, Introduzione di L. Zangheri, con uno scritto di A. Vezzosi, pubblicato in occasione della mostra personale Note turchine, maggio 2011, collana dell’Accademia delle Arti del Disegno, n. 60, Firenze, Edizioni Polistampa.

2012
– Et in Armenia ego, in Catalogo della mostra personale a cura di N. Micieli, Volterra Pinacoteca e Museo Civico, Palazzo Minucci Solaini, luglio-settembre 2012, Firenze, Edizioni Polistampa.

2013
– Bernardino Nocchi, Lamentation of Christ (after the relief by Canova), Catalog of the Exhibition, A Picture Gallery in the Italian Tradition of the Quadreria (1750-1850), edited by Stefano Grandesso, Gian Enzo Sperone, Carlo Virgilio presented in New York at Sperone Westwater, in collaboration with Galleria Carlo Virgilio & Co., Rome, January – February 2013, Roma, Edizioni del Borghetto, 2012, pp. 62-63.
– Riverberi michelangioleschi in Valdinievole, conversazione in Leonardo a Monsummano a cura di A. Vezzosi, Villa Renatico Martini,  Museo di Arte contemporanea e del Novecento, 27 aprile 2013